giovedì 18 dicembre 2008

notte infinita

La notte non è mai così nera come prima dell'alba ma poi l'alba sorge sempre a cancellare il buio della notte.Così ogni nostra angoscia, per quanto profonda prima o poi trova motivo di attenuarsi e placarsi,purché lo vogliamo. Sappiamo che c'è la luce perché c'è il buioche c'è la gioia perché c'è il dolore che c'è la pace perché c'è la guerrae dobbiamo sapere che la vita vive di questi contrasti.
~ Romano Battaglia - Notte infinita ~
In questi due giorni di pioggia è come se non fosse mai stato giorno. Ti svegli e sembra quasi tramonto e confondi il pranzo con la cena. Ma se vinci quell'apatia che ti prende alla fine della giornata, se ti sforzi di uscire e camminare, scopri un mondo che non dorme, una città viva e in movimento. Scopri che è sempre una notte di Natale e che, in fondo, non è poi così male.

martedì 16 dicembre 2008

giochi proibiti

"con il cibo non si gioca!" mi dicevano sempre da piccola. Ma andatelo a dire ai Norvegesi, che nel periodo di natale si sbizzarriscono con le splendide pepperkakehus:


interamente fatte di biscotto... alla cannella, ovviamente!

mercoledì 3 dicembre 2008

snow

sabato 29 novembre 2008

last month

Quando mi dicevano che 6 mesi sarebbero passati in fretta, non ci credevo. La sera prima di partire avrei voluto annullare tutto, avevo troppa paura e niente mi sembrava pronto. Ora sono a un mese da quella data che compare sul biglietto aereo che mi farà tornare in Italia. E tutto quel tempo che mi sembrava troppo, è stato davvero troppo poco, ho fatto solo una metà delle cose che avrei voluto, ho realizzato solo alcuni di quei progetti che avevo. Domani va via Kristin e, come nelle prime settimane qui, tornerò ad essere l'unica ragazza dell'appartamento. Questi dannati esami (ma soprattutto la mia dannatissima ambizione di fare sempre tutto benissimo) mi hanno rubato quasi due mesi di erasmus, due mesi in cui avevo il diritto di fare tutte quelle cose stupide che rieccheggiano nei racconti di chi è andato a studiare all'estero.
Ora ho un mese (dall'ultimo esame di martedì in poi) per riprendere in mano questa esperienza.
E se già adesso è dura pensare di tornare, dopo sarà ancora più difficile...

martedì 25 novembre 2008

ma perchè??

in Norvegia non ci sono gli appelli degli esami. C'è un unica data fissa e immodificabile uguale per tutti. 3 ore di scritto in Inglese (o Norvegese, Svedese o Danese).
"E se non lo passi?" ho provato a chiedere
"Lo ridai tra un anno"

domani ho il primo school exam. Ho già affrontato un home exam la settimana scorsa. E continuo a riguardare questa pagina chiedendomi: MA COME DIAVOLO SI FA?????

...ai posteri l'ardua sentenza!

sabato 22 novembre 2008

ghiaccio agli eschimesi

ma chi l'ha detto che non si può vendere il ghiaccio agli eschimesi?? I Norvegesi si vendono il pane surgelato, la frutta surgelata, i dolci surgelati e... i cubetti di ghiaccio!
Ebbene sì, pacchi di cubetti di ghiaccio pronti all'uso, da mettere nei cocktails o da usare come si vuole.
Non so se sia segno di incredibile genialità o di allucinante pigrizia...

mercoledì 29 ottobre 2008

Vikings' madness 2

  • la neve non è un buon motivo per lasciare a casa la bicicletta
  • la neve non è un buon motivo nemmeno per avere un ombrello
  • non esistono nè crackers nè fette biscottate (a dire il vero le fette biscottate le ho trovato in un angolino recondito del mio negozietto turco)

  • il prezzo del caffè aumenta di 2 corone se si decide di portarlo via e non consumarlo al bar. Perchè? perchè si paga il costo del bicchiere di carta!

  • gli accostamenti dolce-salato sono discutibili: carne+marmellata, formaggio+marmellata, caramelle salate (e mica un po'...tantissimo!!)

  • il mio coinquilino canta. E non solo in cucina, l'ho beccato a cantare per strada O_o

  • è misteriosamente scomparsa una delle mie presine (mah...)

  • ho avvistato una marmellata di carote!!! (non ho idea se sia una cosa tipica...)

  • sta arrivando il Natale (e deve ancora passare Halloween...): identificati dolcetti di marzapane e pubblicità natalizie

NEVE!!!

non me la aspettavo, sul serio. Ti svegli, apri le tende e... è tutto bianco. Come quegli anni fortunati in cui nevica a Natale, come quei giorni felici in cui hai un compito in classe ma il telegionale dice che le scuole resteranno chiuse, come quando vai a fare una gita in montagna.

Ora, secondo voi, devo andare a lezione? :)

domenica 26 ottobre 2008

'na jurnata 'e sole

Domenica è un giorno un po' spento dappertutto. Qui a Oslo si può andare al Bric-a-brac market in Grunerlokka, mercatino dell'usato piuttosto grande e carino. Ed è quello che ho fatto io per mettere il naso fuori casa almeno un paio d'ore e godermi il sole.
In più, Deli de Luca regalava assaggi di gelati (anche i Norvegesi fanno molti minuti di coda pur di avere qualcosa gratis!!) e c'era tanta gente in giro. E poco più in là, sull'angolo della strada, un'orchestrina jazz che suona O Sole Mio. E io che resto lì ad ascoltarli, mentre tutto il resto del mondo sembra vederli appena. Io che mi avvicino per mettere delle monetine del cappello, li guardo e, con gli occhi un po' appannati, dico "Sono Italiana, grazie!" e me ne vado.
Due mesi e mezzo lontana da casa possono fare strani effetti...

martedì 21 ottobre 2008

nice music and good wine

ogni martedì e giovedì, alcuni studenti della Scuola dell'Opera di Oslo si esibiscono all'Underwater pub. Concerto gratis, vino e possibilità di fare cena con mega pizze in una location singolare e mooolto carina!

de gustibus

Sarà che stavo passando da Blindern (l'università),
sarà che regalavano queste buste della Findus,
sarà che la mia busta è rimasta fuori dal freezer per più di 2 ore perchè avevo un seminario,
sarà che, a quel punto, dovevo farla per forza per cena,
sarà che ero pure curiosa di provarla

sarà...
...ma che razza di alimentazione hanno??

Polpettine semi-fritte, purè, verdure, salsa e... MARMELLATA DI MIRTILLI???

ma voi siete da ricoverare, cari miei vichinghi! e lasciatevelo dire da un'Italiana, una che SA cosa vuol dire "cibo" e "cucinare", una che ama provare tutto... nei limiti della decenza culinaria, però!

Roba da Incontri ravvicinati del terzo tipo, roba che, se non l'avessi avuta nel piatto, non ci avrei creduto... eh sì, sfottete con "piZZAA" e "spagheTTTi" ma tenetevi questo gioiellino per voi...

sabato 18 ottobre 2008

Holmenkollen

ebbene sì, la distruzione del trampolino è iniziata...

venerdì 17 ottobre 2008

"c'ho il permesso"


"scusi, adesso che ho questo permesso di soggiorno, a cosa mi serve?"
"uhmm... a dire il vero non credo che le servirà mai..."
...
"non lo devo restituire, vero??"

lunedì 6 ottobre 2008

chocolate & snow

Due intensi giorni tre Bergen e dintorni.
Il viaggio notturno in treno è comodo e permette di risparmiare qualche corona per il pernottamento. Ogni passeggero trova sul proprio posto un kit composto da coperta, cuscino gonfiabile, paraocchi e tappi per orecchie che è possibile portare via dopo l'uso (da buona italiana me l'ero già nascosto in borsa prima ancora di saperlo...). All'andata c'è stato un problema sulla linea (un incendio, sembra) e abbiamo dovuto abbandonare il treno alle 3 di notte; niente panico: c'erano già numerosi pullman privati pronti a portarci a destinazione (e il ritardo sulla tabella di marcia è stato di circa mezzora). Abbiamo trascorso il primo giorno nel tour Norway in a Nutshell, girovagando per i fiordi con treno, pullman e battello: splendido paesaggio e tempo meraviglioso!!! (vedi foto).

Il secondo giorno è stato dedicato a Bergen: Bryggen, bottega del Natale, castello e vista dalla collina. Per risparmiare qualche altra corona (dal momento che il primo giorno il tour è costato 680 nok) abbiamo evitato il trenino e siamo arrivate in cima alla collina a piedi (45-60 minuti). Cena e di nuovo sul treno notturno verso Oslo... mamma mia com'è stato duro andare a lezione stamattina!!

sabato 27 settembre 2008

Oslo Kulturnatt


musei aperti, concerti per strada, feste su una barca, fuochi d'artificio, proiezioni luminose sui monumenti, cinema all'aperto SUL teatro dell'opera... WOWWW!!!

lunedì 22 settembre 2008

briciole di creta

Io me lo vedo Dio, seduto, con la sua barba lunga, mentre finisce di modellare il Paradiso. Ad un tratto TOC - TOC, entra l'angelo segretario: "Ehmm, Capo... quei due nuovi che ha messo nel giardino stanno combinando un gran macello..."
"Sì, lo so (ovviamente!)... Ma non potevo riposarmi un giorno in più??" e si alza per andar via, gettando un po' di quella creta dell'Eden proprio lì, su quella sfera in via di costruzione chiamata Terra.

Molti paesi possono vantarsi di avere qualche briciola di quella creta. Io ne ho visto un pezzo proprio ieri, mentre il mio sguardo si perdeva sul bianco del ghiacciaio verso il mare blu intenso che s'infiltra attraverso il fiordo.

E sono rimasta senza fiato e senza parole.

domenica 14 settembre 2008

Autumn Festival 2008

8° non sono mai troppo pochi per fare un bagno nella fontana davanti al National Theatre...
...o no?

domenica 7 settembre 2008

Munch Museet

Il museo di Munch è un'esperienza, è un viaggio nella mente e nelle emozioni di un artista tormentato dalla vita. E' uno sprigionarsi di energie dove i quadri parlano, urlano, attraverso i colori e i tratti talvolta dolci, talvolta deliranti. E' la visione del mondo di un uomo pazzo, di quella pazzia che solo un artista può capire senza condannare. Così pazzo da vedere il mondo con lucidità ed esserne spaventato.





"Camminavo lungo la strada con due amici – quando il sole tramontò – il cielo si tinse all'improvviso di rosso sangue – mi fermai, mi appoggiai stanco morto a un recinto – sul fiordo nerazzurro e sulla città c'erano sangue e lingue di fuoco – i miei amici continuavano a camminare e io tremavo ancora di paura – e sentivo che un grande urlo infinito pervadeva la natura."


martedì 2 settembre 2008

University Annual Celebration

ovvero: torta e caffè gratis per tutti!!!!!

venerdì 29 agosto 2008

Vikings's madness

  • una mia compagna FA LA MAGLIA durante le lezioni
  • sugli autobus c'è sempre la radio accesa
  • una ragazza, mentre aspettavamo di entrare a lezione, è arrivata CON IL SUO BOLLITORE e si è fatta un tè (vedi video) PS il bollitore è quella macchia scura per terra a destra, vicino al divanetto arancione; la tipa è quella che ravana nello zaino a sinistra


  • un mio "coinquilino" oggi era seduto fuori e sgranocchiava uno ZUCCHINO CRUDO
  • nei supermercati non esiste il 3x2
  • l'altro mio vicino NON SA COSA SIA UNA MOKA e si fa il caffè con questo trabiccolo qui:

  • nel Rimi (catena di supermercati) la carta igienica è nel reparto alimentari vicino ai surgelati

giovedì 28 agosto 2008

Nydalen Station

Il primo giorno l'aereo è atterrato a Torp, ho breso il Torpexpressen fino a Oslo e dopo circa due ore di viaggio (da sommare alle 2ore di volo e alle 3 di auto per arrivare a Orio al Serio da Torino) sono giunta all'Oslo Central Station. Da qui, in metro, ho raggiunto Blindern (l'università) per ritirare le chiavi dello student village e poi ho ripreso la metro per arrivare a Bjolsen. Scendo a Nydalen, con quasi 9 ore di viaggio addosso e... oh no! dev'essersi fulminata la luce nella mia stazione!
Poi guardo meglio. I colori che avvolgono le scale mobili si muovono e si mescolano in un gioco di luci e suoni che non mi aspetto. La targa alla base dell'escalator dice "Tunnel of Lights". E questa è la MIA stazione, quella in cui sono scesa il primo giorno e quella a cui farò ritorno ogni giorno dopo l'università, le feste e i giri in centro per i prossimi 5 mesi.

mercoledì 27 agosto 2008

take away

Siamo nel regno del Take Away. Caffè da portar via, panini, yogurt nelle macchinette, pasta in vaschetta, caffè freddo da comprare al supermercato (per risparmiare almeno 1 euro rispetto ai bar e ai 7eleven). E' una città in movimento, sembra che la gente non abbia tempo per sedersi comodamente al tavolo e gustarsi il cibo. E, se in Italia quando piove e fa freddo è difficile trovare una zona interna all'università per mangiarsi il panino portato da casa, qui nel campus si possono trovare tavolini e poltrone ad ogni piano.
E nei bar risuona la frase "To eat here or to take away?"

domenica 24 agosto 2008

Oslo in $oldoni

ovvero: come vivere nella città più cara del mondo senza spendere un capitale

FOOD & DRINK
  • Punjap Tandoori: (Grønland 23, five minutes walk from Oslo Central Station). A chicken or lamb dish with rice, vegetables and nan bread costs around 65,- kroner. E' stato il primo ristorante dopo il mio arrivo ad Oslo. Non avendo ancora fatto spesa e non avendo pentole, la prima sera, poche ore dopo il nostro arrivo, siamo andate a mangiare lì come suggerito dalla Lonely Planet. Per un piatto di riso e uno di pollo al curry a testa abbiamo speso 65 NOK ciascuna. Niente male!
  • Noodles: sono molto economici anche nei supermercati, ma nella zona di Grønland si possono trovare pacchi da 250gr a 12 NOK
  • Tuborg: è la birra più economica sia nei supermercati che nei locali
  • Deli de Luca: è una catena di take-away vagamente Italiana (solo nel nome) dove si può avere un caffè piuttosto buono (non vi aspettate le tazzine di caffè espresso! qui lo standard è un bicchierone strapieno) per 17 NOK. Non è il caffè più economico che possiate trovare (all'università c'è anche a 8 NOK) ma se siete su Karl Joans - la via principale - qualsiasi altro posto ve lo fa pagare più del doppio! Anche il sushi non è male e i noodles sono economici.
  • Frutta e verdura: tasto dolente... a Grønland potete trovare banchetti e un mercato piuttosto economici; nei supermercati come Kiwi, Rimi e Rema 1000 basta inseguire le offerte e fare sempre attenzione al prezzo al kg
  • Latte: sono sempre riluttante a comprare il latte in un paese straniero perchè a volte può avere un gusto molto diverso dal nostro. Qui è buono (nel senso che è uguale al nostro) e un litro costa intorno alle 13 corone.
  • Pane: nei supermercati ne trovate di tantissime varietà... e di tantissimi prezzi diversi!

qui potete davvero togliervi la voglia di pesce moolto buono. La carne, invece, non ha un aspetto molto invitante. Nei supermercati potete trovare quintali di wurstel e di polpette tipiche (mai mangiate da ikea?).

venerdì 22 agosto 2008

straight ahead there is the sea


dall'ingresso principale del campus si vede il mare

...scusate se è poco!

martedì 19 agosto 2008

cose a cui non penseresti mai

  • le norvegesi non hanno capelli ricci --> nei supermercati non ci sono prodotti per capelli ricci
  • la metropolitana è un posto considerato sicuro a QUALSIASI ora
  • i norvegesi ficcano pollo praticamente in tutto (pasta, pizza, tacos...)
  • è possibile acquistare un singolo pacchetto di fazzoletti
  • i libri universitari in lingua inglese sono più economici di quelli in lingua norvegese
  • se stai per attraversare ma sei ancora sul marciapiede, le auto si fermano e aspettano che tu sia passato (a volte resto sul marciapiede diversi secondi a guardarle come un'ebete)
  • non prenotano il pullman alzando il braccio (credo che abbiano dei superpoteri)
  • ognuno si veste assolutamente come gli pare e nessuno fa una piega
  • girano con le infradito anche se ci sono 16 gradi
  • sono SEMPRE disposti a darti un'informazione per strada (l'altra sera ho fermato un ragazzo in bici che mi aveva già superato di diversi metri ed è tornato indietro!)
  • quasi tutti i barboni ubriachi sono in grado di parlare correttamente in inglese (o almeno tutti quelli che ho incontrato io...)

lunedì 18 agosto 2008

il favoloso mondo

Mia piccola Amélie, lei non ha le ossa di vetro. Lei può scontrarsi con la vita. Se lei si lascia scappare questa occasione con il tempo sarà il suo cuore che diventerà secco e fragile come il mio scheletro. Perciò si lanci, accidenti a lei!

domenica 17 agosto 2008

vigeland park

"Everyone is a moon, and has a dark side
which he never shows to anybody."
Mark Twain


verso l'isola


Il mare è senza strade,
il mare è senza spiegazioni.
(Oceano Mare)

giovedì 14 agosto 2008

one week later


sono già passati 7 giorni dal mio arrivo a Oslo ma solo ora dispongo di una connessione a internet in camera. Una settimana intensa e stancante, una settimana di vita nuova e di continui arraggiamenti mentali. Sono passata dal dire "ma chi me lo ha fatto fare??" (mercoledì sera prima di partire) a "che gran bella esperienza" (in questi giorni). Certo all'inizio è dura, non sai dove andare, non conosci la lingua e organizzi le giornate da una mezzora all'altra.

E il magone appena entrata nella tua nuova camera lo senti tutto in gola. Poi pian piano tutto va al suo posto nell'enorme puzzle che stai costruendo e ogni giorno impari qualcosa in più, conosci persone nuove e ti avventuri al di fuori del cerchio magico che hai intorno. E sono solo 7 giorni!

mercoledì 6 agosto 2008

vigilia

prima o poi ci sarei dovuta arrivare. Ho sempre parlato dell'erasmus come di una cosa ancora lontana e, invece, il mio aereo decollerà tra meno di 24 ore. Sono nervosa e la mia valigia sfonda brutalmente il limite dei 15 kg. Vorrei portare solo l'indispensabile ma non è semplice, continuo a togliere-sostituire-cambiare-pressare tutto ciò che inserisco... mancano ancora scarpe e jeans... e giaccone... e un sacco di cosine che insieme peseranno un casino... sono a pezzi!

martedì 15 luglio 2008

aggiornamento

  • tetto per dormire............................OK
  • biglietto aereo................................OK
  • saluti agli amici...............................+/-
  • valigia..........................................NO
  • iscrizione ai corsi............................NO

tempo rimanente: 23 giorni

AHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!

domenica 13 luglio 2008

saluti e baci

Ieri sera ho salutato Virginia. Lei oggi parte per l'Australia e ritorna proprio il giorno della mia partenza per Oslo: 7 Agosto. Chissà quando riusciremo a rivederci... verrà lei in Norvegia o andrò io a Tours? intanto mi godo ancora la compagnia di Stefania, Silvia e tutte le persone che presto dovrò salutare sentendo, proprio come ieri sera, un piccolo peso proprio qui, tra la gola e lo stomaco.

giovedì 12 giugno 2008

ammessa... e non concessa....

Sono stata ufficialmente ammessa a Oslo! Ho compilato la Declaration of Acceptance e la domanda di Student Housing... ora attendo il materiale cartaceo e qualche notizia dal corso di norvegese per poter prenotare un volo. Non vedo l'ora di finirla con tutta questa burocrazia, è un massacro!!!

lunedì 9 giugno 2008

ARGH!

MI HANNO ELIMINATO UN CORSO CHE AVREI DOVUTO SEGUIRE!!! ED ERA PURE UNO DI QUELLI FONDAMENTALI!! ma perchè??? PERCHE'??????

giovedì 5 giugno 2008

waiting for answers...

non so ancora se potrò seguire i corsi che ho scelto,
non ho ancora prenotato un volo,
non possiedo ancora una stanza in cui dormire,
non so ancora se sono stata presa al corso di norvegese
...che ne sarà di me?

domenica 1 giugno 2008

skrik

Scream and Madonna - Revisited


23 May 2008 - 26 September 2008

The Scream and Madonna were returned to the Munch Museum on 31st August 2006, two years and nine days after the ruthless burglary. The damaged paintings were placed in specially constructed display cases and shown to the public for five days at the end of September.
The two restored paintings will in this exhibition be presented together with relevant artworks from the collection, both paintings and works on paper, and documentation of the main features of the conservation procedures.
E questo non me lo voglio perdere!!

venerdì 30 maggio 2008

valigia

Forse sono un tantino troppo avanti coi pensieri, però lo so che tra una cosa e l'altra non ho poi così tanto tempo x pensarci. E allora inizio ad impanicarmi un po' per giorno, giusto per non crollare tutta in una volta sotto il peso della domanda "MA COME DIAVOLO SI FA UNA VALIGIA PER SEI MESI??"

bagaglio a mano: Ogni passeggero può portare a bordo un solo articolo di bagaglio a mano di peso non superiore a 10 kg e delle dimensioni massime di 55cm x 40cm x 20cm

bagaglio per il check-in: Ogni passeggero può presentare al check-in un numero massimo di 3 bagagli dal peso complessivo di 15 kg ed è soggetto al pagamento delle tariffe applicabili ai bagagli presentati al check-in.

TOTALE = 25 kg. ...voglio morire...

giovedì 29 maggio 2008

prove in lingua

Hei, hvordan går det? Jeg heter Chiara. Jeg er lei meg, jeg snakker ikke norsk.
(Ciao, come stai? Mi chiamo Chiara. Mi dispiace, non parlo norvegese)

... ecco una frase da mandare a memoria, utile in ogni situazione, eccetto che agli esami temo...

martedì 27 maggio 2008

Questo SMS giunge al mio cellulare alle ore 18.16; mi fiondo sul sito, apro la posta e..
Messaggi Nuovi (0)
alle ore 19.12
Messaggi Nuovi (0)
...andiamo bene...

incipit

Tra due mesi dovrei essere già nella splendida Oslo. Al momento, però, preparo esami a raffica nella mia bellissima Torino. E non ho ancora una data, nè un volo, nè un alloggio per i sei mesi in cui vivrò in Norvegia... ah, quanto (non) mi mancherà la disorganizzazione Italiana!